Tortellini

Tortellini

I tortellini sono considerati da sempre un piatto prettamente bolognese, forse in pochi sanno che ancora oggi Bologna e Modena se ne contendono la paternità. Io odoro prepararli per il pranzo di Natale, ma mi faccio aiutare da mia sorella ed armate di santa pazienza ne prepariamo a tonnellate.

Ingredienti per 4 persone 
PER LA SFOGLIA

- 400 gr di farina 00
- 4 uova grandi

PER IL RIPIENO

- 140 gr di lonza di maiale
- 80 gr di prosciutto di Parma
- 80 gr di Mortadella di Bologna IGP
- 150 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 uovo
- noce moscata, sale e pepe q.b.

Tortellini

Procedimento 
Preparate la pasta all'uovo: disponete la farina su di una spianatoia, formando una fontana al centro e aggiungete le uova. Con un forchetta rompete le uova e raccogliete la farina ai lati per addensare l'uovo quindi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che coprirete con pellicola e lascerete riposare per almeno due ore.
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a pezzi la lonza di maiale, il prosciutto crudo e la mortadella. Fate cuocere in un tegame la carne a pezzi: fatela rosolare per una decina di minuti. Una volta pronta, fatela intiepidire, e trasferitela in un mixer insieme al prosciutto crudo e la mortadella e frullate fino ad ottenere un composto fine e ben amalgamato. Unite il parmigiano reggiano, la noce moscata, pepe a piacere e l’uovo.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora che il ripieno è pronto, riprendete la pasta all'uovo e stendetela in una sfoglia molto sottile (circa 0,6 mm), cercando di mantenere la pasta umida il più possibile, utilizzando poca farina per spolverizzare. Ricavate dalla sfoglia dei quadrati delle dimensioni di 4 cm per lato. Sopra ogni quadrato, adagiate un paio di grammi di ripieno ormai freddo e passate alla realizzazione dei tortellini.
Prendete un quadrato e piegate la pasta a triangolo, premendo bene i bordi per farli attaccare, se la pasta si secca spennellate leggermente i bordi con un po' d'acqua; prendete il triangolo di pasta ottenuto, piegate verso l'alto la base del triangolo; appoggiate la pasta ottenuta sul dito indice, con la punta del triangolo rivolta verso l'alto e con l'auto dell'altra mano, unite le due estremità della base attorno al dito con una lieve pressione e girando leggermente verso il basso, cercando di far aderire bene i bordi. Estraete con delicatezza il tortellino dal dito e adagiatelo su di un canovaccio infarinato. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti.



Tortellini
Consigli 
Secondo tradizione i tortellin vanno cotti in un buon brodo di carne e gustati con lo stesso, ma se li preferite asciutti potete servirli con burro chiarificato e abbondante parmigiano reggiano grattuggiato.

Copyright: Tortellini from Live Italian Photocredit: Dèsirèe Tonus and Luca

No comments:

Post a Comment

Related posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...